Protesi fisse
Le protesi fisse permettono di sostituire gli elementi persi o danneggiati attraverso la realizzazione di corone o ponti cementati ai denti naturali. Le protesi fisse possono essere realizzate su denti naturali e garantiscono un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Vi sono protesi fisse parziali o totali nel caso della sostituzione, con degli impianti, di alcuni denti o di tutti i denti mancanti.
Corona singola su dente naturale o impianti
La Corona Dentale, anche detta capsula, è una protesi su uno o più denti, con radice naturale o con impianto (radice artificiale), a sostituzione della parte più superficiale e visibile del dente.
Le corone dentali possono essere di diversi materiali:
- METALLO-CERAMICA. Hanno un rivestimento in ceramica e la struttura interna, cappetta, in metallo. Queste corone sono molto resistenti grazie al metallo della struttura interna, ma anche molto estetiche per via della ceramica che ricopre la parte esterna e visibile. Sono indicate sia per i denti del settore anteriore che posteriore.
- ZIRCONIO. Sono di cromatura bianca, corone adatte a ricoprire i denti che sono diventati grigi e conferiscono alle protesi dentali un aspetto più luminoso e naturale. Le corone in zirconio si equivalgono con quelle in metallo ceramica in quanto anche lo zirconio è un metallo anche se bianco. Proprio per le caratteristiche cromatiche dello zirconio, queste corone sono molto più estetiche delle metallo ceramica poiché non presentano il rischio di bordini in metallo visibili.
- DISILICATO DI LITIO. Sono metal-free, ossia completamente senza metallo, e costituite da sola ceramica integrale: per questo sono particolarmente indicate per i settori anteriori. Le corone in disilicato di litio sono altamente estetiche perchè caratterizzate da una translucentezza che le rende simili ai denti naturali. Queste corone, grazie al comportamento cromatico del materiale, sono infatti attraversate dalla luce rendendo al dente una trasparenza dall’aspetto naturale.
- METALLO-COMPOSITO. Le corone in metallo-composito sono costituite da una parte interna in metallo e una parte esterna in resina composita bianca simile nel colore ai denti naturali.
Ponte con più denti su denti naturali o impianti
Questo tipo di protesi fissa si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti, in una fusione unica, uno o più elementi mancanti. Questa soluzione è usata per la sostituzione di uno o più denti e che hanno come punti di appoggio i denti vicini, infatti nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende gli elementi dentari adiacenti, ridotti a monconi e protesizzati. I materiali maggiormente utilizzati sono il metallo o lo zirconio come sottostruttura, a seconda dell’estetica richiesta.
Protesi totale fissa per l’intera arcata: la Protesi di Toronto
La protesi di Toronto è una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti. Questa soluzione permette l’effettuazione del carico immediato con una protesi provvisoria poche ore dopo l’intervento. La protesi totale posizionata sui 4 o 6 impianti può essere realizzata con diversi materiali: struttura in Titanio e Denti in Resina composita, struttura in Zirconio e Denti Ceramizzati. La protesi di Toronto definitiva può essere realizzata anche con denti in composito.
Protesi totale fissa: circolare su denti naturali
La protesi fissa in questo caso viene supportato dai denti ancora esistenti in bocca, che devono essere adeguatamente limati e ridotti a monconi per poter essere poi rivestiti dalla protesi stessa.
Maryland Bridge
Il Maryland Bridge è un ponte “adesivo” costituito da denti supportati da una struttura metallica. Le ali di metallo su ciascun lato del ponte sono “incollate” con resine fluide ai denti esistenti. Inoltre, i denti sani naturali non ne risentono. Il Maryland può essere usato solo sul settore anteriore e i denti sani non vengono in alcun modo toccati.