Protesi mobile e Scheletrati
Le protesi mobili possono essere ancorate/fissate ad altri denti o, in caso di mancanza totale di elementi, appoggiate alle gengive.
Scheletrato con ganci
È un dispositivo medico su misura rimovibile, finalizzato alla sostituzione funzionale ed estetica di parte dell’arcata dento-alveolare (denti e tessuti adiacenti). I denti artificiali e la struttura metallica sono entrambi inglobati in una base di resina di colore rosa che simula la gengiva. Si utilizza quando la mancanza di denti è parziale e quindi sono ancora presenti un certo numero di denti all’interno della mandibola.
Scheletrato con attacchi
È una protesi parziale rimovibile adatta a riabilitare edentulie parziali, ovvero in caso rimangano in arcata elementi dentali sani e in numero sufficiente a garantire stabilità della protesi. Per poter posizionare gli attacchi è necessario prima ricoprire i denti naturali che supportano la protesi con delle corone in cui si inseriranno gli attacchi della protesi mobile scheletrata. La protesi è costituita da una struttura metallica ricoperta in resina rosa nella zona gengivale e con i denti in resina bianca.
Protesi totale mobile
La protesi totale mobile è un’alternativa alla protesi di tipo fisso, nel caso di edentulia totale, cioè quando non rimanga in arcata nessun elemento dentario. È la classica “dentiera”. La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a casa. La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata attraverso la presa delle impronte.
Protesi totale fissa: circolare su denti naturali
La protesi fissa in questo caso viene supportato dai denti ancora esistenti in bocca, che devono essere adeguatamente limati e ridotti a monconi per poter essere poi rivestiti dalla protesi stessa.
Overdenture su impianti
È una protesi totale agganciata su impianti, usata per riabilitare la mancanza di tutti i denti in arcata. È una protesi rimovibile in quanto viene ancorata su attacchi posti su un minimo di 2 impianti. Questi attacchi sono di tipo sferico o cilindrico. Rispetto alla protesi totale mobile garantisce maggiore stabilità e comfort ed ha anch’essa il vantaggio di essere rimovibile con un semplice scatto e permettere una pulizia costante.
Protesi in nylon provvisoria
La protesi in nylon è un manufatto rimovibile e leggero che sostituisce i vecchi scheletrati con agganci in metallo visibili e per questo antiestetici. La protesi in nylon si utilizza anche nel caso di edentulia parziale come protesi provvisoria, in attesa di ricevere la protesi fissa, a sostituzione dei tradizionali scheletrati con agganci in metallo visibili e antiestetici. La protesi ha uno spessore molto ridotto, di 0.6 mm, e per questo è leggerissima e non ingombrante. Ripristina la “falsa gengiva”, restituendo forma alla bocca e non lasciando nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti.