Protesi su impianti
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso dove prima era situato un dente e, grazie alla biocompatibilità del titanio, questi si integrano perfettamente con l’osso e diventano un punto di ancoraggio per il dente di sostituzione (corona). Esistono due tipi di protesi su impianti:
- La protesi rimovibile è l’opzione spesso più conveniente in termini economici ma meno confortevole e estetica. Questo tipo di protesi è indicato soprattutto per i pazienti che già utilizzano una protesi, non sono soddisfatti della stabilità e vogliono raggiungere un compromesso per migliorare la funzionalità;
- La protesi fissa su impianti è sicuramente l’opzione preferibile in termini funzionali e estetici; essa infatti crea una sensazione di denti naturali mantenendo intatta la funzionalità masticatoria. L’ancoraggio all’impianto avviene attraverso due modalità ovvero cementando la corona sul moncone oppure avvitandola. La scelta dell’ancoraggio sarà in gran parte a discrezione del medico che valuterà la scelta ottimale sia a livello estetico, sia a livello funzionale
Perché scegliere la protesi fissa?
La perdita di tutti i denti rende necessario il ricorso a una protesi. Nel caso di una protesi mobile si va incontro, nella maggior parte dei casi ad una cattiva stabilità e/o causare piaghe, alterazione del gusto, difficoltà di pronuncia e riduzione della capacità masticatoria. Inoltre, la pressione esercitata dalla protesi può accentuare l’atrofia dell’osso, con un ulteriore peggioramento della stabilità. Le protesi mobili mal adattate conferiscono ai pazienti un aspetto invecchiato, favorendo la formazione di rughe. Grazie agli attuali impianti dentali, è possibile evitare tutto ciò e ottenere denti funzionali, belli e soprattutto stabili.
Come vengono prese le impronte?
Nella maggior parte dei casi la presa delle impronte avviene mediante il nostro scanner intraorale. Quindi senza l’utilizzo della pasta per impronte. Questo sistema permette di avere un impronta digitale molto più precisa e in tempi ridottissimi. L’immagine scansionata verrà inviata immediatamente al laboratorio odontotecnico per la lavorazione.